Commenti a: La scorciatoia della bolla /2009/07/31/la-scorciatoia-della-bolla/ diretto da Oscar Giannino Fri, 24 Dec 2010 12:57:49 +0100 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.1 Di: Piero /2009/07/31/la-scorciatoia-della-bolla/comment-page-1/#comment-981 Piero Thu, 13 Aug 2009 17:09:40 +0000 /?p=1836#comment-981 sono perfettamente d'accordo con la sua analisi tecnica.. eccesso liquidità in internet poi case+cartolizzazioni tossiche... ed ora crescita della borsa pilotata dalle banche centrali... x esempio qualche sera fa il TG5 dell'imperatore diceva che il pil "congiunturale" cresceva dello 0,5% e poi mostrava un bel grafico di borsa a V x dimostrare la ripresa... la massa dei teleudenti immagino non conosca cosa c'è dietro e capisce emotivamente il succo del messaggio di marketing : fiducia e spendete che riparte il motore (corollario politico: ri-votatemi)... e sempre a proposito di liquidità dicono che la Bce abbia fatto una strana triangolazione con le maggiori banche commerciali (tra cui le nostre) x finanziare un pò di nascosto i debiti pubblici anche se non si può... così cresce la bolla sommatoria di tutte le precedenti : quella degli stati. Ma tutta questa macchinazione del grande fratello che alternative avrebbe avuto ? Spiegare alla popolazione tutte queste cose.. e come avrebbero reagito ? Forse questo teatrino è il minor male ? Dicono strani gossip un poco fantasiosi che al Club Bilberg stessero stavano valutando se non fosse meglio approfondire "velocemente" la recessione x pulire mercato e smantellare un pò di diritti che sarebbero uno svantaggio competitivo verso la Cina.. non so quanto crederci... ma sicuramente è "verosimile"... Piero sono perfettamente d’accordo con la sua analisi tecnica.. eccesso liquidità in internet poi case+cartolizzazioni tossiche… ed ora crescita della borsa pilotata dalle banche centrali… x esempio qualche sera fa il TG5 dell’imperatore diceva che il pil “congiunturale” cresceva dello 0,5% e poi mostrava un bel grafico di borsa a V x dimostrare la ripresa… la massa dei teleudenti immagino non conosca cosa c’è dietro e capisce emotivamente il succo del messaggio di marketing : fiducia e spendete che riparte il motore (corollario politico: ri-votatemi)… e sempre a proposito di liquidità dicono che la Bce abbia fatto una strana triangolazione con le maggiori banche commerciali (tra cui le nostre) x finanziare un pò di nascosto i debiti pubblici anche se non si può… così cresce la bolla sommatoria di tutte le precedenti : quella degli stati.
Ma tutta questa macchinazione del grande fratello che alternative avrebbe avuto ?
Spiegare alla popolazione tutte queste cose.. e come avrebbero reagito ?
Forse questo teatrino è il minor male ?
Dicono strani gossip un poco fantasiosi che al Club Bilberg stessero stavano valutando se non fosse meglio approfondire “velocemente” la recessione x pulire mercato e smantellare un pò di diritti che sarebbero uno svantaggio competitivo verso la Cina.. non so quanto crederci… ma sicuramente è “verosimile”… Piero

]]>
Di: Fabio Milano /2009/07/31/la-scorciatoia-della-bolla/comment-page-1/#comment-751 Fabio Milano Fri, 31 Jul 2009 22:15:28 +0000 /?p=1836#comment-751 La scuola austriaca (soprattutto con Von Mises e Rothbard, nonchè molto recentemente con Heurta de Soto) lo dice e lo spiega da una vita. Nel nostro sistema monetario gli interventi invasivi dello stato (gli USA ettraverso la Fed per es.) nell'economia, distorcono il mercato creando brevi periodi di finta prosperità seguiti sempre da recessioni che null'altro fanno se non eliminare i cattivi investimenti. Reinterviene di nuovo lo stato con altro debito per tirar su la carretta che lui stesso ha contribuito a ribaltarsi con la sua zavorra.....e così via in un ciclo sempre uguale da decenni. Adesso è la stessa musica ma con cifre allucinanti e pesanti che al prossimo ribaltamento (magari fra due tre anni al massimo) sarà quello finale. Il bellissimo libro di Francesco Carbone: "prevedibile ed inevitabile" spiega benissimo quello che accadrà fra qualche anno o forse prima. Consiglierei a tutti di leggerlo anche 2 volte......altro che cigno nero!! E' tutto già visto La scuola austriaca (soprattutto con Von Mises e Rothbard, nonchè molto recentemente con Heurta de Soto) lo dice e lo spiega da una vita. Nel nostro sistema monetario gli interventi invasivi dello stato (gli USA ettraverso la Fed per es.) nell’economia, distorcono il mercato creando brevi periodi di finta prosperità seguiti sempre da recessioni che null’altro fanno se non eliminare i cattivi investimenti. Reinterviene di nuovo lo stato con altro debito per tirar su la carretta che lui stesso ha contribuito a ribaltarsi con la sua zavorra…..e così via in un ciclo sempre uguale da decenni. Adesso è la stessa musica ma con cifre allucinanti e pesanti che al prossimo ribaltamento (magari fra due tre anni al massimo) sarà quello finale.
Il bellissimo libro di Francesco Carbone: “prevedibile ed inevitabile” spiega benissimo quello che accadrà fra qualche anno o forse prima. Consiglierei a tutti di leggerlo anche 2 volte……altro che cigno nero!! E’ tutto già visto

]]>
Di: bill /2009/07/31/la-scorciatoia-della-bolla/comment-page-1/#comment-746 bill Fri, 31 Jul 2009 11:58:19 +0000 /?p=1836#comment-746 Concordo pienamente , per quello che può valere, con le tesi del post. Anche la con previsione sull'andamento del mercato nel breve termine. Ma essendo io un promotore finanziario, l'aspetto che mi colpisce particolarmente è l' esplicita quanto accanita volontà da parte dei cosiddetti "poteri forti" di sistematica distruzione del risparmio. Parlavo ieri con un personaggio che lavora in UBS, e costui è un convinto sostenitore della giustezza di tutto ciò: l'obiettivo è che la gente consumi, magari che per fare ciò si indebiti, non certo che risparmi. Da qui, la giustezza dell'uso politico dell'inflazione (il soggetto lo indicava come un utile strumento di redistribuzione del reddito..sob!) e altre quisquilie del genere. E' tutto vero. Vero quanto allucinante. Concordo pienamente , per quello che può valere, con le tesi del post. Anche la con previsione sull’andamento del mercato nel breve termine.
Ma essendo io un promotore finanziario, l’aspetto che mi colpisce particolarmente è l’ esplicita quanto accanita volontà da parte dei cosiddetti “poteri forti” di sistematica distruzione del risparmio.
Parlavo ieri con un personaggio che lavora in UBS, e costui è un convinto sostenitore della giustezza di tutto ciò: l’obiettivo è che la gente consumi, magari che per fare ciò si indebiti, non certo che risparmi. Da qui, la giustezza dell’uso politico dell’inflazione (il soggetto lo indicava come un utile strumento di redistribuzione del reddito..sob!) e altre quisquilie del genere.
E’ tutto vero. Vero quanto allucinante.

]]>
Di: gabriele /2009/07/31/la-scorciatoia-della-bolla/comment-page-1/#comment-743 gabriele Fri, 31 Jul 2009 08:59:46 +0000 /?p=1836#comment-743 Non so negli altri settori, ma in quello IT molte aziende si aspettano un aumento degli utili, almeno nell'ambito consumer (più dubbiosi per quello enterprise). Non so negli altri settori, ma in quello IT molte aziende si aspettano un aumento degli utili, almeno nell’ambito consumer (più dubbiosi per quello enterprise).

]]>