22 luglio 2009 liberismo Barack Obama, dan mitchell, paradisi fiscali
La cosa preoccupante è che tutti i governi dell’OCSE sono sulla stessa lunghezza d’onda a cominciare dal nostro.
Esprimo anche io la mia solidarietĂ a Fidenato. Avevo appena riferito sul mio blog dell’episodio con GreenPeace che sono arrivati i Disobbedienti.
La prendiamo come una buona notizia…
@mah ’sta teoria del’”l evadere è un reato” io non la capisco se nonn base a un diritto positivo che sotto il profilo etico e morale non significa nulla Essere considerato un criminale per essersi tenuti quello che si è guadagnato con il lavoro e l’impegno sembra il trionfo della neo-lingua orwelliana
Bello l’articolodi Oscar quando difende l’oppressione dello stato verso la generalitĂ dei contribuenti. Negativo quando fa rientrare tra gli oppressi quello 0,01 per cento della popolazione che detiene il 5-6 % della ricchezza evadendo pure le tasse. Francamente non provo nessuna compassione.
Gentile LucaF. Mi dispiace essere preso per Keynesiano statalista; nel mio intervento ho solo espresso la differenza tra BCE e Fed in funzione del finale d’articolo del prof. Giannino…Mi dispiace soprattutto che Lei sia stato costretto a prodigarsi in una serie di spiegazioni con la buonafede di acculturarmi circa l’evidente sua percezione della mia ignoranza economica. L’unico appunto che mi permetto di fare è che, a mio avviso, la differenza tra BCE e Fed è sostanziale. La prima, tutti d’accordo nel ritenerla la banca centrale piĂą politicizzata del mondo. Sulla seconda, che per Lei: ” la situazione non è così dissimile, dato che la sovranitĂ monetaria sia in Ue che negli Usa è affidata alla banca centrale che è in mano se non ad un governo europeo, certamente alla Commissione Europea e alla BCE connessa”, al di lĂ delle nomine politiche di facciata, i veri proprietari delle quote della BCE sono le banche di riferimento degli Stati membri…Comunque, giusto per meglio farmi collocare in una casella di pensiero, condivido al 100% il suo 2° intervento, nonchè ricordo bene un bell’articolo apparso proprio su queste pagine circa il possesso in oro da parte della Cina, alle opinioni che auspicavano un ritorno al goldstandard, che condividevo altrettanto al 100%. Poi, un conto sono le regole di emissione monetaria, altro è la possibilitĂ di emissione diretta da parte di uno Stato, per la quale mi permetto di condividere l’idea di Fischer (scuola di Chicago). Tuttavia credo che se Lei mi abbia male interpretato, congetturando opinioni che non mi appartengono, altro non sia che per la colpa di non accorgermi di non comprendere ben oltre, in generale, che sulla sola economia…Come da Lei gentilmente fatto notare. Grazie e buona giornata LucaF.
Hai firmato i referendum contro la “privatizzazione” dell’acqua?
Risultati
La cosa preoccupante è che tutti i governi dell’OCSE sono sulla stessa lunghezza d’onda a cominciare dal nostro.