Commenti a: Think tank. Parole sagge da Campi e Colombo /2009/07/01/think-tank-parole-sagge-da-campi-e-colombo/ diretto da Oscar Giannino Sun, 20 Dec 2009 13:33:26 +0100 http://wordpress.org/?v=2.8.4 hourly 1 Di: Alberto Mingardi /2009/07/01/think-tank-parole-sagge-da-campi-e-colombo/comment-page-1/#comment-400 Alberto Mingardi Wed, 01 Jul 2009 16:05:12 +0000 /?p=1298#comment-400 E' evidente che non c'è nulla che impedisca a un politico di partecipare all'attività di un think-tank. Dando un lettura "generosa" di Colombo, credo però si riferisse a quei politici che aggiogano un think-tank al proprio carro, facendone altra cosa. Newt Gingrich è stato Fellow all'American Enterprise Institute una volta concluso il proprio percorso politico "di prima fila", e vi ha dato contributi discutibili, ma di idee. Non ne è diventato il Presidente, il portavoce, e nemmeno il principale fund-raiser! Grazie per l'attenzione e un caro saluto. E’ evidente che non c’è nulla che impedisca a un politico di partecipare all’attività di un think-tank. Dando un lettura “generosa” di Colombo, credo però si riferisse a quei politici che aggiogano un think-tank al proprio carro, facendone altra cosa. Newt Gingrich è stato Fellow all’American Enterprise Institute una volta concluso il proprio percorso politico “di prima fila”, e vi ha dato contributi discutibili, ma di idee. Non ne è diventato il Presidente, il portavoce, e nemmeno il principale fund-raiser! Grazie per l’attenzione e un caro saluto.

]]>
Di: alepuzio /2009/07/01/think-tank-parole-sagge-da-campi-e-colombo/comment-page-1/#comment-399 alepuzio Wed, 01 Jul 2009 13:59:57 +0000 /?p=1298#comment-399 Dott. Mingardi, mi sfugge una parte del sillogismo di colombo: >Mai i politici attivi in Parlamento [...] possono partecipare a un ”think tank”. Questo significa che l'ex-ministro Antonio Martino non può pubblicare articoli o partecipare alle attività di questo think-thank? O che Franco De Benedetti se alla prossima legislatura venisse rieletto dovrebbe essere escluso dalle medesime attività? A me sembra che il ragionamento di Colombo un po' troppo schematico: se un politico volesse esprimersi in modo "extra-informale" verso un think-thank può farlo in funzione della propria forza (sia istituzionale che non). Per ridurre il problema sarebbe bene a questo punto ridurre lo spazio dei politici: anche perchè come sperare in miglioramenti della classe politica se si impedisse alla medesima di partecipare ad occasioni che la possono migliorare? Saluti Dott. Mingardi,
mi sfugge una parte del sillogismo di colombo:

>Mai i politici attivi in Parlamento [...] possono partecipare a un ”think tank”.

Questo significa che l’ex-ministro Antonio Martino non può pubblicare articoli o partecipare alle attività di questo think-thank?
O che Franco De Benedetti se alla prossima legislatura venisse rieletto dovrebbe essere escluso dalle medesime attività?

A me sembra che il ragionamento di Colombo un po’ troppo schematico: se un politico volesse esprimersi in modo “extra-informale” verso un think-thank può farlo in funzione della propria forza (sia istituzionale che non). Per ridurre il problema sarebbe bene a questo punto ridurre lo spazio dei politici: anche perchè come sperare in miglioramenti della classe politica se si impedisse alla medesima di partecipare ad occasioni che la possono migliorare?

Saluti

]]>