Commenti a: Oppressione fiscale: l’Italia batte tutti /2009/07/01/oppressione-fiscale-litalia-batte-tutti/ diretto da Oscar Giannino Sat, 26 Dec 2009 06:06:51 +0100 http://wordpress.org/?v=2.8.4 hourly 1 Di: flavio veneroni /2009/07/01/oppressione-fiscale-litalia-batte-tutti/comment-page-1/#comment-469 flavio veneroni Mon, 06 Jul 2009 10:38:31 +0000 /?p=1301#comment-469 scosse 01 1 - Giovedì scorso ho incontrato le 4 risorse che operano nella piccola unità produttiva a sud di Milano. "Da tre mesi non abbiamo più utilizzato risorse della cooperativa. Siete stati in vacanza per una settimana a turno. Adesso ci sono ordinativi solo per tre giorni alla settimana. Il giovedì faremo manutenzione, ma il venerdì non apriremo la produzione. Il consulente paghe formalizzerà il tutto.". "Gli straordinari erano la manna del cielo! Pensi che solo per i libri di mio figlio per la prima media devo spendere 200 €.". 2 - Sono già tre le piccole ditte dove sono a conoscenza che tutto il personale, per mantenere il posto a tutti, ha deciso, con l'imprenditore, di lavorare 2 ore meno al giorno per aspettare tempi migliori. Come sarebbe differente se a pagare la giornata del venerdì oppure le due ore al giorno fosse il credito d'imposta, magari come temporanea rinuncia, da parte del Ministero dell'Economia, ad una parte delle tasse sui salari/stipendi pagati in questo schifosissimo periodo. Se vi è un credito d'imposta significa che si pagano le imposte, che, malgrado tutto, si riesce ancora a fare dell'utile. E' l'occasione per il fisco di dimostrare fattivamente che è vicino a coloro che procurano le entrate di lasciare una parte (25%?) delle imposte sul lavoro e sul lavoratore a chi al lavoro è attaccato con le unghie e con i denti. Con una misura semplice, diretta. Per far sentire che si è vicini. Che si prende ma che si dà, direttamente, senza intermediari. Questo è fiducia, è ottimismo. scosse 01
1 – Giovedì scorso ho incontrato le 4 risorse che operano nella piccola unità produttiva a sud di Milano.
“Da tre mesi non abbiamo più utilizzato risorse della cooperativa. Siete stati in vacanza per una settimana a turno. Adesso ci sono ordinativi solo per tre giorni alla settimana. Il giovedì faremo manutenzione, ma il venerdì non apriremo la produzione. Il consulente paghe formalizzerà il tutto.”.
“Gli straordinari erano la manna del cielo! Pensi che solo per i libri di mio figlio per la prima media devo spendere 200 €.”.

2 – Sono già tre le piccole ditte dove sono a conoscenza che tutto il personale, per mantenere il posto a tutti, ha deciso, con l’imprenditore, di lavorare 2 ore meno al giorno per aspettare tempi migliori.

Come sarebbe differente se a pagare la giornata del venerdì oppure le due ore al giorno fosse il credito d’imposta, magari come temporanea rinuncia, da parte del Ministero dell’Economia, ad una parte delle tasse sui salari/stipendi pagati in questo schifosissimo periodo.
Se vi è un credito d’imposta significa che si pagano le imposte, che, malgrado tutto, si riesce ancora a fare dell’utile.
E’ l’occasione per il fisco di dimostrare fattivamente che è vicino a coloro che procurano le entrate di lasciare una parte (25%?) delle imposte sul lavoro e sul lavoratore a chi al lavoro è attaccato con le unghie e con i denti.
Con una misura semplice, diretta. Per far sentire che si è vicini. Che si prende ma che si dà, direttamente, senza intermediari. Questo è fiducia, è ottimismo.

]]>
Di: libertyfighter /2009/07/01/oppressione-fiscale-litalia-batte-tutti/comment-page-1/#comment-416 libertyfighter Thu, 02 Jul 2009 16:46:35 +0000 /?p=1301#comment-416 eh già. Martino non lo sente nessuno. Invece sentono Tremonti.... L'unico errore con l'ICI è stato non toglierla ANCHE a ville e castelli. Tutti gli uomini hanno pari diritti. Anche quelli col castello. eh già. Martino non lo sente nessuno. Invece sentono Tremonti….
L’unico errore con l’ICI è stato non toglierla ANCHE a ville e castelli. Tutti gli uomini hanno pari diritti. Anche quelli col castello.

]]>
Di: romain /2009/07/01/oppressione-fiscale-litalia-batte-tutti/comment-page-1/#comment-409 romain Thu, 02 Jul 2009 09:14:51 +0000 /?p=1301#comment-409 Egregio Oscar Giannino,tutto vero, tutto giusto, però quando Berlusconi ha soppresso l'ingiusta imposta patrimoniale dell'Ici sulla prima casa, tutti a criticarlo o quantomeno a ignorare lo sgravio fiscale. Quello che invece rimprovero all'attuale Governo è aver trascurato quell'ottimo economista liberale liberista dell'On.Prof.Antonio Martino... Egregio Oscar Giannino,tutto vero, tutto giusto, però quando Berlusconi ha soppresso l’ingiusta imposta patrimoniale dell’Ici sulla prima casa, tutti a criticarlo o quantomeno a ignorare lo sgravio fiscale. Quello che invece rimprovero all’attuale Governo è aver trascurato quell’ottimo economista liberale liberista dell’On.Prof.Antonio Martino…

]]>